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Info su contatti WINDTRE ASSICURAZIONI: Assistenza polizze, Centrale Operativa, Apertura reclami assicurativi

Quale numero posso chiamare per ricevere assistenza sulle polizze assicurative?

Per qualsiasi richiesta puoi chiamare il Servizio Clienti al numero gratuito 159 -> ramo 4.
Se ti trovi all’estero, chiama il numero +393205000200.

Perché contattare la Centrale Operativa?

Per alcune garanzie la tua polizza prevede l’assistenza e l’intervento della Centrale Operativa. Per l’operatività e i numeri da contattare consulta il Set Informativo della tua polizza in Area Clienti WINDTRE ASSICURAZIONI.

Come posso aprire un reclamo assicurativo e quali sono i tempi di presa in carico?

Puoi inviare un reclamo assicurativo alla compagnia seguendo le indicazioni che puoi trovare nel Set Informativo del tuo prodotto o in alternativa puoi scrivere una mail a reclami.assicurazioni@windtre.it. La Compagnia ti risponderà entro 45 giorni.

Attenzione: questa casella di posta è riservata ai reclami assicurativi, non potranno essere gestiti reclami di diversa natura. 
Per sapere come inviare a WINDTRE segnalazioni di natura diversa da quelle  assicurative consulta la pagina Contatti.

Che posso fare prima di rivolgermi all’Autorità Giudiziaria?

Se non fossi soddisfatto del riscontro della Compagnia al reclamo e per tutte le controversie relative al tuo contratto assicurativo, prima di rivolgerti all'Autorità Giudiziaria, puoi utilizzare sistemi alternativi per la risoluzione di controversie, ossia:

  • Procedimento di Mediazione: dovrai sempre attivare, prima del ricorso all'Autorità Giudiziaria, il Procedimento di Mediazione (D.Lgs. n. 28/2010 e s.m.i.). La domanda di Mediazione è presentata mediante deposito di un'istanza innanzi a un Organismo di Mediazione, iscritto in apposito Registro, istituito presso il Ministero della Giustizia, che abbia sede nel luogo del Giudice territorialmente competente per la controversia.
  • Negoziazione Assistita: hai la facoltà di attivare il procedimento di Negoziazione Assistita (D.L. 132/2014, convertito con modifiche dalla L. 162/2014). La Convenzione di Negoziazione Assistita è un accordo mediante il quale le parti convengono di cooperare in buona fede e con lealtà per risolvere in via amichevole la controversia tramite l'assistenza di avvocati iscritti all'Albo.
  • Arbitrato irrituale: puoi instaurare l’Arbitrato irrituale se previsto dalle condizioni generali di polizza del tuo contratto di assicurazione, qualora dovesse sorgere un dissenso tra le Parti circa la determinazione dell'ammontare del danno. In tal caso, i periti, nominati da ciascuna delle Parti, si accordano di nominare un terzo perito, detto Arbitro, per addivenire ad una decisione. Per maggiori informazioni, consulta i Set Informativi.
  • FIN-NET: nel caso di una controversia con una Compagnia che ha sede in un altro Stato membro dell’Unione Europea, per provare a risolvere la questione in via stragiudiziale puoi attivare la procedura c.d. FIN-NET, creata appositamente in Europa per la risoluzione delle liti transfrontaliere. Per attivare la rete FIN-NET puoi rivolgerti direttamente al soggetto competente nello Stato in cui ha sede la Compagnia (rintracciabile accedendo al sito della Commissione europea) oppure all’IVASS, che provvederà a coinvolgere il soggetto competente, dandotene notizia.

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