WINDTRE è attenta a garantire ai propri Clienti e utenti il rispetto delle scelte in merito ai contatti ricevuti. I nostri Partner autorizzati sono tutti nominati Responsabili del trattamento e tenuti a rispettare precisi protocolli secondo quanto previsto dalla normativa di settore vigente.
Ti ricordiamo che i punti di contatto per la revoca dei consensi commerciali sono invece indicati qui nella sezione Gestione richiesta di modifica consensi facoltativi privacy.
SPOOFING
Lo spoofing si verifica quando il cliente riceve una chiamata o un SMS da un numero o ALIAS falsificato dal mittente che finge di essere una fonte affidabile.
Gli operatori al momento non possono effettuare azioni di contrasto al fenomeno dello spoofing con riferimento alle chiamate ed agli SMS in ingresso alla propria rete.
COME RICONOSCERLO:
- Il contenuto è inusuale e prevede attività che non hai richiesto
- Il contenuto crea allarmismo richiedendo informazioni sensibili
- Numero o mittente sospetto
SPOOFING CALLBACK
Consiste in plurime chiamate ricevute dall’utenza mobile/fissa di un cliente, generate da utenti sconosciuti, che, a loro volta, asseriscono essere stati contattati proprio da quella stessa utenza mobile/fissa, poi richiamata. Tale fenomeno illecito è riconducibile ad un probabile caso di SPOOFING ossia ad un utilizzo abusivo, totalmente estraneo a Wind Tre e generalmente temporaneo di uno, due giorni o più giorni, di un numero di telefono appartenente a persona ignara ed a ciò estranea, da parte di soggetti che, artificiosamente, mascherano la reale origine della chiamata. Purtroppo, allo stato attuale delle conoscenze, non esiste ancora una contromisura efficace e definita per arginare questo fenomeno illecito.
ROBOCALL
Una robocall invia messaggi preregistrati a più persone utilizzando un software di composizione automatica, se effettuata utilizzando la tecnica dello spoofing telefonico potrebbero sottendere una truffa
COME RICONOSCERLO:
- Il contenuto è inusuale e riguarda attività che non hai richiesto
- Il contenuto crea allarmismo richiedendo informazioni sensibili
- Numero o mittente sospetto
WANGIRI
È un fenomeno abusivo, totalmente estraneo a WINDTRE, attraverso il quale soggetti truffatori provocano deliberatamente squilli da numerazioni estere ad alto costo su numeri mobili di utenti ignari che, richiamando il numero, si vedono addebitare importi elevati.
Il fenomeno dello Spoofing è all’attenzione delle Autorità competenti e sono in corso le analisi delle possibili soluzioni utili a contrastare il fenomeno.
WINDTRE al momento ha implementato le misure di contrasto consentite dalla regolamentazione ossia:
Blocco delle chiamate entranti da operatori internazionali non autorizzati in Italia con un formato non standard (non a specifica ITU T. E.164)
e Blocco degli SMS da internazionale con Alias alfanumerico..
Per il fenomeno Spooting Call back, WINDTRE garantisce tutto il proprio impegno per analizzare e realizzare il prima possibile una soluzione, a seguito di un adeguato confronto insieme all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ed agli altri Operatori, che argini questo fenomeno e le altre tipologie di illeciti dei quali la stessa WINDTRE è vittima.
WINDTRE effettua un monitoraggio costante e pone in essere tutte le contromisure disponibili ed applicabili per arginare i fenomeni illeciti sopra descritti.
Tuttavia, la collaborazione e prudenza del Cliente resta comunque determinante, ed è opportuno ricordare di valutare bene sei richiamare numerazioni sconosciute, in particolare estere, e segnalare l’attività sospetta ai nostri canali di contatto.
WINDTRE fa appello alla collaborazione e prudenza dei Clienti, invitati a:
- non scaricare mai App che non provengano da siti ufficiali, specie se ricevute tramite SMS o da link sconosciuti
- non cliccare mai su link di dubbia provenienza
- non aprire mai link contenuti in SMS/e-mail che non sono stati esplicitamente richiesti;
- non fornire mai dati sensibili e personali (date di nascita, numero carta di identità, numeri conto, carta di credito)
- modificare spesso le password.