Wind Tre informa i clienti che hanno concluso un contratto per i servizi di telefonia fissa e mobile dal 21 novembre 2023 al 16 giugno 2024, nonché i clienti ai quali è stata comunicata la modifica dei medesimi contratti sottoscritti precedentemente al periodo indicato che, in seguito all’adozione da parte dell’AGCOM della Delibera n. 307/23/CONS, le clausole di adeguamento prezzi - di cui agli articoli 11.1 delle condizioni generali di contratto per i servizi di telefonia fissa e 4.6 delle condizioni generali di contratto per i servizi di telefonia mobile - non troveranno applicazione.
Gentile Cliente,
desideriamo informarti che a far data dal 17/06/2024 la Sede Legale di Wind Tre sarà ubicata in Via Monte Rosa 91, 20149 Milano.
Wind Tre ha aggiornato la documentazione informativa, contrattuale, le Informative Privacy ed ogni altro documento in uso per tutte la attività, che troverai con indicata la nuova sede legale nei consueti touch point del sito istituzionale.
WINDTRE, nell’ambito del progressivo piano di innovazione tecnologica della propria infrastruttura di rete mobile finalizzato alla sostituzione delle piattaforme obsolete con quelle di ultima generazione, comunica a tutta la propria Clientela che dal 7 giugno 2024 darà corso all’annunciato avvio di un processo di dismissione progressiva del servizio di rete 3G.
In una prima fase, la dismissione del servizio 3G verrà realizzata sulla sola banda 2100 MHz per poter dedicare tale banda all’erogazione del più moderno servizio 4G e, ove disponibile, del servizio 5G che garantiscono entrambi prestazioni notevolmente superiori in termini di velocità e affidabilità della connessione.
Tale dismissione del servizio 3G sulla banda 2100MHz sarà realizzata nel corso di due mesi.
È importante sottolineare che in questa prima fase il servizio 3G continuerà ad essere disponibile su tutto il territorio nazionale sulla banda 900 MHz, al pari del servizio 2G, assicurando così la continuità di servizio per tutti gli utenti con apparati che supportino il servizio 3G e 2G sulla banda 900 MHz.
In caso di possesso di dispositivi che non supportano il 4G o tecnologie superiori, ma che supportano il servizio 3G su banda 900MHz, i servizi dati e voce saranno effettuati normalmente sulla rete 3G con portante 900 MHz.
In caso di possesso di dispositivi che non supportano il 4G o tecnologie superiori, e supportano il servizio 3G esclusivamente sulla banda 2100 MHz, senza supporto della banda 900 MHz, i servizi dati e voce saranno reindirizzati sulla rete 2G con una possibile sensibile riduzione della sola velocità di trasferimento dati.
In caso di possesso di dispositivi che non supportano 4G o tecnologie superiori, e in aggiunta non supportano né il 3G né il 2G su banda 900 MHz, si verificherà l’impossibilità di effettuare non solo il traffico dati ma anche il traffico voce e sms.
Di fronte a tali eventualità, WINDTRE suggerisce di valutare la sostituzione dell’attuale dispositivo con uno nuovo che supporti almeno il servizio 4G. I punti vendita WINDTRE offrono una vasta gamma di offerte sui dispositivi più recenti, compatibili con le tecnologie di rete 4G e 5G.
Successivamente verrà pianificata una seconda fase, le cui tempistiche saranno comunicate a tempo debito, in cui si procederà alla progressiva dismissione del servizio 3G anche su banda 900 MHz, che verrà completata presumibilmente entro il 31 dicembre 2025.
A seguito della dismissione del servizio 3G anche sulla banda 900MHz per poter usufruire dei servizi di rete mobile WINDTRE sarà necessario utilizzare dispositivi che supportino il servizio 4G o 5G.
WindTre desidera informare i suoi clienti che alcune offerte con traffico incluso prevedono un meccanismo speciale per garantire continuità di servizio. Se, durante l'attivazione o il rinnovo dell'offerta, il credito disponibile non è sufficiente a coprire il costo il traffico incluso non verrà bloccato. Sarà comunque disponibile per un giorno intero fino alle 23:59 al costo di 0,99 euro. Se il giorno successivo il credito rimane insufficiente, il traffico incluso sarà disponibile per ulteriori 4 giorni al costo di 1,99 euro.
Vi segnaliamo che, attivando il servizio di Autoricarica o scegliendo offerte con addebito su Carta di Credito o Conto Corrente, tali importi non saranno addebitati.
Se preferite non usufruire del servizio di anticipo del traffico incluso, potete chiamare il nostro servizio clienti al numero 159 e cambiare gratuitamente ad altro profilo che prevede il blocco delle chiamate in uscita quando il credito residuo non è sufficiente.
WINDTRE protegge i minori sulla propria rete di casa.
WINDTRE ti informa che, in ottemperanza alla Delibera AGCOM 9/23/CONS, entro il 21/11/2023, sulle SIM intestate a minori o con offerte loro dedicate, sarà automaticamente attivato il Servizio di Protezione Minori per il blocco all'accesso online a contenuti vietati o non idonei alla loro età.
Sulle linee intestate a maggiorenni il Servizio di Protezione minori sarà invece disponibile a richiesta, anche in conformità al DL 15/09/23 n.123 e i Clienti potranno attivarlo dal 13/11/2023 per le linee mobili e dal 21/11/2023 per le linee fisse.
Se ne raccomanda l’uso a tutela dei minorenni. Info su windtre.it/protezioneminori
WINDTRE suggerisce inoltre di utilizzare Applicazioni gratuite disponibili online, a scelta del Cliente, per il controllo degli spazi digitali e dei tempi di utilizzo dei dispositivi in uso ai minori, come definiti dal D.L. 15/09/23 n.123.
WINDTRE, nell’ambito del progressivo piano di innovazione tecnologica, finalizzato alla sostituzione delle piattaforme obsolete con quelle di ultima generazione, comunica a tutta la propria Clientela, con speciale riferimento a coloro che hanno attivato il servizio di connettività a Internet in modalità Dial Up Internet Senza Limiti, che detto Servizio non sarà più erogato e pertanto a partire dal 1° dicembre 2023 verrà progressivamente chiuso, con il venir meno dei relativi addebiti ove previsti.
Tutti i clienti WINDTRE possono visionare questa stessa comunicazione nella fattura di agosto, con informazioni integrative riservate solo a coloro che avevano aderito al Servizio Dial Up.
Gentile Cliente, ti invitiamo a verificare sempre la correttezza e la validità dell’indirizzo e-mail che hai rilasciato a Wind Tre durante la fase di attivazione del tuo contratto, o che hai modificato successivamente. L’Indirizzo e–mail, infatti, è un dato personale importante per il contatto verso di te per comunicazioni sia di natura amministrativa che di servizio e in generale per la gestione del tuo contratto e qualora tu abbia prestato il tuo consenso facoltativo -sempre revocabile- rappresenta anche un canale per le informazioni su novità e promozioni a te riservate.
Pertanto l’indirizzo email, a tutela dei tuoi dati personali, deve essere previamente sempre verificato da te con estrema attenzione.
Ti ricordiamo che puoi sempre verificare e modificare il tuo indirizzo e-mail in qualsiasi momento da Area Clienti oppure, se preferisci, chiamando il Servizio Clienti al 159.
Si può recedere dal Contratto di linea fissa in ogni momento inviando, con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni, una comunicazione a WINDTRE attraverso uno dei seguenti canali:
- lettera raccomandata A/R, scaricando il modulo, al seguente indirizzo: Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI
- PEC all'indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it
- punto vendita WINDTRE. Consulta la lista dei punti vendita abilitati!
- chiamata gratuita al numero 159, acquisendo ordine telefonico di recesso previa verifica identità del richiedente.
- form presente sul sito WINDTRE per recesso da WEB
Nel caso in cui sulla linea fissa che si intende disattivare fosse associato un contratto per l'acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (ad esempio, un modem) sarà addebitato l’importo residuo come previsto dal relativo contratto.
Il pagamento avverrà secondo le modalità espresse dal Cliente all’atto della sottoscrizione contrattuale, o modificate in un momento successivo, mediante addebito in un'unica soluzione di tutte le restanti rate dovute, inclusa l'eventuale rata finale, oppure mantenendo il pagamento rateale sino alla naturale scadenza.
È necessario che la comunicazione di recesso sia corredata dalla copia del documento d'identità dell'intestatario del contratto o del Rappresentante Legale in caso di Contratto Partita IVA & Professionisti.
Sono ritenute non conformi le richieste prive di:
- firma dell'intestatario o Rappresentate Legale in caso di Contratto Partita IVA & Professionisti
- indicazione del numero Fisso
- copia del documento d’identità
Si ricorda che – nel caso di linee attive sia mobili sia fisse - il recesso del Cliente può riguardare la sola offerta mobile o la sola offerta fissa oppure entrambe le linee. È pertanto necessario che il Cliente, nella propria eventuale richiesta di recesso, specifichi esattamente la propria volontà per evitare che l’una o l’altra linea rimangano attive nel caso in cui l’intenzione di recedere riguardasse entrambe.
Inoltre, a partire dal 01/05/2023, il cliente di rete fissa di Wind Tre, in tutti i casi di risoluzione del contratto stipulato con Wind Tre, ha il diritto ex articolo 98-octies decies, comma 3, del Codice delle Comunicazioni Elettroniche (D. Lgs. n. 259/2003 come modificato dal D. Lgs. n. 207/2021) di trasferire la numerazione o le numerazioni cessate a seguito della risoluzione contrattuale verso un altro operatore entro e non oltre 60 (sessanta) giorni dalla data della risoluzione del suddetto contratto, a meno di rinuncia a tale diritto.
WINDTRE, per sopravvenute esigenze tecniche legate al piano di spegnimento avviato dal proprio Fornitore su alcune centrali in rame (rif. Art.50 Delibera AGCOM 348/19/CONS), ha avviato un progetto di ammodernamento e cambio tecnologico che prevede la progressiva sostituzione delle piattaforme di rete tradizionali con quelle di nuova generazione in fibra ottica: Fibra FTTH (Fiber to the Home), Fibra misto Rame FTTC (Fiber to the Cabinet).
WINDTRE provvederà ad informare tutti i Clienti che potranno beneficiare dell’innovazione tecnologica in corso, tramite uno dei seguenti canali:
-messaggio in fattura
- SMS
-contatto telefonico da parte di WINDTRE
WINDTRE informa che le spese relative all’adeguamento tecnologico dell’impianto telefonico non saranno attribuite al Cliente; l’Azienda si farà infatti carico di tutti gli oneri connessi alla realizzazione dell’intervento. Per maggiori informazioni il Cliente può chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 159.
Ti informiamo che, a decorrere dal 31/12/2022 l’indirizzo Wind Tre S.p.A. Casella Postale 133 - 00173 Roma Cinecittà, non sarà più attivo.
Il nuovo indirizzo a tua disposizione è Wind Tre S.p.A. - CD MILANO RECAPITO BAGGIO - Casella Postale 159 - 20152 Milano (MI).
Per un dialogo più efficiente, ti chiediamo pertanto di prendere nota del nuovo indirizzo che potrai utilizzare ogni qualvolta avrai necessità di inviarci delle segnalazioni scritte.
In conformità a quanto previsto dal diritto dell’Unione Europea sulla neutralità della rete, per gli operatori mobili non sarà più possibile offrire ai propri Clienti l’uso di specifiche applicazioni senza che vengano consumati i giga previsti dall’offerta. Gli obblighi di protezione dei diritti degli utenti di Internet e la necessità di garantire il trattamento non discriminatorio del traffico non consentono che un’offerta privilegi alcuni servizi e applicazioni, permettendone l’utilizzo senza consumare i giga contrattualmente previsti.
Tali tipologie di offerte, cd. «Zero Rating», non sono più commercializzate da Wind Tre a partire dal 20 giugno 2022.
I clienti che, prima di tale data, hanno attivano le offerte YOUNG 5G e Young+ 5G+ che prevedevano la navigazione senza consumare giga su specifiche applicazioni (come ad esempio chat, social, musica, giochi, e-learning, video, mappe, etc.) potranno continuare ad utilizzare i servizi di proprio interesse con la massima libertà beneficiando di GIGA illimitati.
Il traffico è illimitato salvo uso contrario a buona fede e correttezza o per finalità diverse dall’uso personale secondo quanto previsto dall’art. 6 delle Condizioni Generali di Contratto. In caso di uso improprio o che superi i ragionevoli limiti di utilizzo a scopo personale da parte del cliente, WINDTRE avrà facoltà di sospendere il Servizio, in tutto o in parte, previo preavviso, o sostituire il piano sottoscritto. Il Cliente avrà facoltà di recedere con effetto immediato senza applicazione di penali.
Inoltre, come previsto nelle Condizioni Generali di Contratto all’art.3.2, WINDTRE si riserva di limitare temporaneamente la velocità della connessione dati ai Clienti che presentino modalità di utilizzo tali da pregiudicare le prestazioni della rete stessa. Ciò può accadere durante l’utilizzo di Servizi che impiegano in maniera intensa le risorse di rete e/o in zone con un numero particolarmente elevato di connessioni.
Descrizione del fenomeno
Da tempo sono reperibili in rete, su siti di proprietà diversa da Wind Tre e la cui origine non è nota o su Store paralleli, delle APP pubblicizzate con slogan molti simili tra loro ma il cui senso potrebbe essere riassunto dalle seguenti frasi:
“Fai profitti con i tuoi SMS inutilizzati”, “Vendi gli SMS che non usi” oppure “Sfrutta i tuoi SMS inutilizzati”
Le APP stesse, con nomi anche diversi tra loro e con diversa veste grafica, hanno un funzionamento del tutto analogo: viene proposto al cliente di mettere nella sostanziale disponibilità del gestore dell’APP gli sms inclusi nella propria offerta telefonica, in modo che l’APP possa utilizzare questi SMS a proprio piacimento. Il Cliente riceverebbe un compenso dal gestore delle APP per aver messo a disposizione tali SMS.
PUNTI di ATTENZIONE
Wind Tre invita i propri clienti a porre una forte attenzione quando si dovessero imbattere in tali tipologie di APP.
Nel caso in cui il cliente decidesse di scaricare tali APP e di utilizzarle è bene che sappia che, dalla sua numerazione, verranno inviati SMS (invisibili al cliente stesso) verso destinatari a lui sconosciuti con il numero del cliente come mittente e con finalità di varia natura, non più controllabili (es: pubblicitari, per OTP - One time Password, o altri scopi la cui natura non è nota).
Wind Tre non ha il controllo di tali SMS ed il rischio e la responsabilità è totalmente a carico del cliente nel caso in cui, ad esempio, questi SMS recassero disturbo o venissero utilizzati per finalità illegali.
Inoltre, il cliente metterebbe a rischio anche la propria tutela dei dati personali.
Violazioni
Non solo il gestore dell’APP sta commettendo una violazione della normativa vigente ma anche il cliente che, scaricando l’APP, mettesse a disposizione i propri SMS, commetterà una violazione.
Infatti, un tale utilizzo per il cliente non è consentito né dalle condizioni generali di contratto di Wind Tre, né dalla regolamentazione vigente.
Per rivendere servizi di telefonia, infatti, è necessaria un’autorizzazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico ed un accordo specifico con Wind Tre; elementi in mancanza dei quali il cliente si configura come “fornitore abusivo di servizi di comunicazione elettronica”, esponendosi personalmente a tutte le conseguenze del caso ed al blocco del servizio da parte di Wind Tre.
ULTERIORI PUNTI DI ATTENZIONE
Non sono da sottovalutare anche altri rischi, non meno gravi per il cliente: non avere il controllo delle comunicazioni che si inviano, infatti, espone alla possibilità di essere parte di campagne di spamming o addirittura di vere e proprie frodi in quanto la SIM potrebbe essere usata per inviare SMS di “smishing” per “rubare”, ad esempio, dati personali.
Utilizzare la propria numerazione come mittente espone ad effetti indesiderati, come quello di venire eventualmente richiamati da sconosciuti destinatari dei nostri SMS.
Suggerimenti ai Clienti Wind Tre
È necessario che i clienti assumano piena consapevolezza nell’utilizzo dei servizi radiomobili, rispettando le condizioni previste nel contratto con Wind Tre, ossia usando la linea per finalità personali, rispettose della regolamentazione vigente e senza scopo di lucro, vigendo il divieto di qualsiasi forma di rivendita del servizio a terzi, quindi anche a mezzo APP.
Azioni che può fare Wind Tre
Wind Tre, in questi casi, ha il diritto di adottare ogni forma di tutela, quale ad esempio la sospensione del servizio e la risoluzione del contratto nonché le opportune azioni giudiziarie, per contrastare le condotte abusive del cliente.
Wind Tre analogamente segnalerà i comportamenti delle APP in questione alle Autorità competenti.
“E’ sempre opportuno diffidare di chi offre facili guadagni con poca fatica”.
Le attività del Comitato tecnico sulla sicurezza delle comunicazioni elettroniche istituito da AGCOMWind Tre a tutela dei propri clienti e dei propri servizi sta partecipando alle attività del comitato tecnico sulla sicurezza delle comunicazioni elettroniche istituito da AGCOM con la delibera 86/21/CIR. Una sintesi delle iniziative in corso da parte del comitato tecnico è disponibile al link www.agcom.it/comitato-tecnico-sulla-sicurezza-delle-comunicazioni-elettroniche In relazione ai fenomeni relativi alle “app per guadagnare rivendendo SMS” in particolare sono stati adottati i provvedimenti possibili tra quelli descritti nella relativa comunicazione AGCOM disponibile al link www.agcom.it/visualizza-documento/5275c42f-2014-495b-83d6-a59d6033740d.
Che cosa è accaduto il 01/01/2022 e il 01/02/2022?
WINDTRE informa:
Dal 1 gennaio 2022 i servizi VAS in abbonamento (Servizi Premium di cui al Codice di Condotta per l’offerta dei Servizi Premium c.d. CASP 4.0) non sono più attivabili né fruibili sulla rete di WINDTRE.
Dal 1 febbraio 2022 i servizi VAS ad acquisto singolo, c.d. one-shot (di cui al CASP 4.0) non sono più attivabili né fruibili sulla rete di WINDTRE, ad eccezione dei soli servizi elencati dalla Delibera 10/21/CONS.
Rimangono quindi sempre disponibili i seguenti servizi: televoto, donazioni solidali, donazioni a partiti politici, servizi bancari, mobile ticketing per il trasporto pubblico e per i parcheggi, servizi postali privati e quelli rientranti nel servizio universale postale, servizi elettronici di recapito certificato e servizi di posta elettronica certificata (conformemente a quanto definito dalla predetta Delibera).
Resta inoltre disponibile il servizio che consente l’acquisto di contenuti digitali (App, libri, film, riviste) - in abbonamento o per acquisti singoli - presso piattaforme di rivenditori, cosiddetti Store gestiti da Player internazionali (es. Apple, Google, Microsoft, Chili TV), noti e accreditati, che richiedano obbligatoriamente la registrazione del Cliente con espressa manifestazione del consenso e presso i quali l’uso del credito telefonico e/o addebito in fattura si affianca ad altre modalità di pagamento come Carta di Credito, Paypal, etc. (c.d. Carrier Billing).
Blocco Servizi a Sovrapprezzo
WINDTRE, con l’applicazione del barring, ti offre un idoneo strumento di protezione verso le chiamate alle direttrici voce a sovrapprezzo (esempio 899, 892, 178), satellitari o internazionali ad alto costo.
Si precisa che, per le SIM precedentemente attivate con il brand TRE, non è disponibile il blocco delle chiamate verso le numerazioni satellitari e verso le numerazioni internazionali ad alto costo.
Si ricorda che il Blocco delle direttrici voce a sovrapprezzo è valido solo sulla rete WINDTRE nazionale (non è pertanto funzionante all'estero quando sei in modalità roaming).
Assistenza e Supporto
Il Servizio Clienti 159 è a disposizione per ogni eventuale altra informazione su Servizi a Sovrapprezzo (VAS) e barring.
Gentile Cliente,
Le ricordiamo che può sempre modificare i Suoi consensi facoltativi al trattamento dei Suoi dati personali per finalità commerciali attraverso i seguenti canali messi a disposizione da WindTre.
Per i Clienti, i consensi possono essere modificati:
- in autonomia accedendo all’APP WindTre o all’Area Clienti del sito www.windtre.it nell’apposita sezione ‘Gestione Consensi’;
- recandoti presso un nostro Punto Vendita che ti fornirà l’opportuna assistenza indicandoti le modalità per evadere la tua richiesta
oppure attraverso il nostro aiuto con le seguenti modalità:
- scrivendo una e-mail all’indirizzo dataprotectionofficer@windtre.it avendo cura di allegare un documento di riconoscimento in corso di validità al fine di consentire a WIND TRE di verificare la provenienza della richiesta
- chiamando il 159
Per gli ex Clienti i consensi possono essere modificati:
- inviando una e-mail all’indirizzo DataProtectionOfficer@windtre.it, allegando alla tua richiesta un documento di identità in corso di validità
- contattando il 159 entro 6 mesi dalla disattivazione.
Successivamente alla Sua richiesta di modifica, decorreranno un massimo di 20 giorni complessivi tra la lavorazione della Sua richiesta e il completo allineamento di tutti i canali e di tutti i sistemi aziendali dedicati alle campagne commerciali. Il tempo massimo qui indicato si ridurrà nel caso utilizzi canali digitali, gestiti in autonomia, quali ad esempio l’App WINDTRE o l’Area Clienti.
Ti ricordiamo che qualora utilizzi per esercitare i tuoi diritti o per modificare i consensi facoltativi indirizzi diversi rispetto a quelli indicati nella presente Informativa, la relativa gestione potrà subire dei rallentamenti
WINDTRE informa che la “Pagina di Sicurezza” ti dà la possibilità di richiedere il “Codice di sicurezza”, in modo gratuito, per offrire una maggiore protezione ai tuoi acquisti dei servizi VAS (servizi a valore aggiunto o servizi a sovrapprezzo) con credito telefonico o addebito in fattura.
Il servizio funziona utilizzando un protocollo che incrementa la tua sicurezza introducendo un meccanismo di autenticazione con l'inserimento di un codice di sicurezza aggiuntivo usa e getta “OTP” (One Time Password). Tale codice ti sarà inviato via SMS dopo aver cliccato sul bottone “Richiedi codice di sicurezza”.
Lo schema è simile a quello utilizzato dai diversi istituti di pagamento e/o carte di credito. Nello specifico, in fase di attivazione di un servizio a sovrapprezzo (VAS), dopo aver confermato (“primo click ” sul bottone Clicca e Conferma) e accettato di acquistare il servizio o sottoscrivere l’abbonamento (“secondo click” sul bottone “Clicca e Abbonati”), sarai reindirizzato su una pagina aggiuntiva a brand WINDTRE dove sarà richiesto l’inserimento del tuo numero di telefono e del successivo codice di sicurezza ricevuto via SMS. Solo il corretto inserimento del numero e poi del codice di sicurezza ti permetterà l’attivazione del servizio. All'interno della pagina saranno indicati il nome del servizio a sovrapprezzo (VAS) che stai acquistando, la data di acquisto, il costo del servizio on demand o dell’abbonamento che stai sottoscrivendo e il nome di chi fornisce il servizio. Il tasto “Annulla” ti consente di cancellare l’operazione; il tasto “Info” ti indirizza verso questo contenuto.
Per ulteriori informazioni clicca qui
Le ricordiamo che può modificare liberamente e senza alcun onere, tutte le scelte da Lei effettuate utilizzando il modulo per la pubblicazione, variazioni e cancellazione dei Suoi dati dagli elenchi, sempre reperibile nella sezione Moduli Utili.
Per procedere all’inserimento/modifica/revoca dei suoi dati nei nuovi elenchi è necessario compilare e firmare il suddetto modulo ed inviarlo con copia di un documento di identità.
La documentazione completa dovrà essere inviata a WINDTRE attraverso uno dei seguenti canali:
- via PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it
- spedito a WINDTRE Spa - CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano o via PEC
Per le modifiche negli Elenchi Cartacei (es. pagine bianche) si invita a prendere visione della tabella riportata nel modulo, con le date di aggiornamento delle Aree Elenco.
Per ulteriori informazioni è sempre possibile contattare il Servizio Clienti 159
WINDTRE informa che è disponibile, per tutti i suoi Clienti in abbonamento o prepagati, il numero verde dedicato 800.900.134 che risponde alle seguenti esigenze:
- Disconoscimenti: legati ad attivazione di SIM o Contratti non richiesti con la gestione del nostro team frodi dedicato
- Phishing: truffa effettuata su Internet attraverso la creazione di pagine fake di un ente affidabile, legate spesso a concorsi e vincite che, convincono il Cliente a fornire le proprie informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso
SMS fraudolenti apparentemente provenienti da società postali o di logistica
WIND TRE informa che sono attualmente in circolazione SMS fraudolenti apparentemente provenienti da società postali o di logistica, che invitano i destinatari a cliccare sul link contenuto nel messaggio al fine di riprogrammare una spedizione non andata a buon fine.
Invitiamo a NON cliccare sul link, a verificare la richiesta con il mittente, attraverso altro canale, e ad eliminare il messaggio, che potrebbe essere il mezzo di ingresso di un malware da cui potrebbero derivare danni al tuo sistema.
WIND TRE invita pertanto a prestare la massima attenzione.
Premialità ingannevoli, per indurre l’invio di SMS internazionali
WIND TRE informa, inoltre, che è in corso una truffa azionata tramite messaggi ingannevoli che, promettendo cadeaux digitali di varia natura (es: buoni spesa, emoticons, modifiche grafiche a whatsapp, modalità di vario tipo per progredire in giochi online, etc..), invitano il destinatario a partecipare a sondaggi e inoltrare ad altri il medesimo messaggio, inducendolo infine, in modo poco trasparente e quindi inconsapevole, all'inoltro di SMS verso costose numerazioni internazionali, con conseguenti addebiti indesiderati. Alcune varianti invitano ad installare App malevole che potrebbero compromettere la sicurezza del proprio dispositivo e generare traffico (voce o sms) verso numerazioni anche ad alto costo.
E’ perciò opportuno diffidare sempre di messaggi con tali caratteristiche, anche se provenienti da mittenti conosciuti, e non installare mai App da fonti diverse (c.d. sorgenti sconosciute) dai Market Store ufficiali dei propri dispositivi (e.g. Google Play per dispositivi Android; App Store per dispositivi Apple)
Tentativi di Frode operati utilizzando una numerazione apparentemente corrispondente al centralino dei principali operatori bancari
WIND TRE informa che sono attualmente in atto tentativi di frode operati attraverso chiamate effettuate con numerazioni mittenti apparentemente riconducibili alle principali organizzazioni bancarie italiane.
I frodatori nella chiamata tentano di carpire informazioni delicate e personali del cliente. Invitiamo a NON fornire informazioni personali o riguardanti il proprio Conto Corrente o le proprie carte di debito/credito e di verificare la richiesta, attraverso altro canale, chiamando direttamente il vostro istituto bancario.
WIND TRE invita pertanto a prestare la massima attenzione.
Comunicazioni Phishing Robocall o messaggi per “offerte di lavoro”
Da fine Luglio 2024 in particolare, è in atto da parte di ignoti una attività scorretta per impossessarsi illecitamente di dati personali, perpetrata tramite chiamate o messaggi da prefissi internazionali (prevalentemente Portogallo, Olanda, Francia, Regno Unito) o italiani.
Si tratta di un tentativo di phishing telefonico finalizzato a ottenere dati degli utenti con una falsa proposta di lavoro: quando il cliente riceve, ad esempio, la chiamata, infatti ascolta una registrazione vocale di questo tipo: "Ciao, abbiamo ricevuto il tuo curriculum. Questo è il mio numero, salva il contatto whatsapp e scrivimi per maggiori dettagli
Per difendersi da simili attacchi è fondamentale riflettere bene prima di interagire, non inviando le proprie informazioni, e farlo solo se si è certi della veridicità dell’offerta ricevuta, astenendosi altrimenti dal trasmettere qualsiasi proprio dato personale.
Per ulteriori informazioni clicca qui
Comunichiamo che l’App “WINDTRE Welcome” non sarà più disponibile sugli store a partire dal 25 novembre