In accordo con la Delibera AGCOM 9/23/CONS, WINDTRE sulle SIM intestate a minori o con offerte loro dedicate, ha attivato automaticamente e gratuitamente il Servizio Protezione Minori per il blocco all'accesso online a contenuti vietati o non idonei alla loro età. A partire dal 13/11/2023, inoltre, tutte le nuove attivazioni delle utenze mobili intestate a minori, direttamente o indirettamente (ossia, relative ad offerte loro dedicate), prevedono l’attivazione gratuita e automatica del Servizio Protezione Minori.
Quindi, per le attivazioni del Servizio Protezione Minori su linea mobile intestata a minore o con offerta a lui dedicata non è necessario fare nulla, fa tutto WINDTRE automaticamente pre-attivando il Servizio Protezione Minori, come richiesto dalla delibera AGCOM.
Il Servizio Protezione Minori è gratuito.
Per la disattivazione, al raggiungimento della maggiore età, il genitore intestatario della SIM, o il subentrante in luogo dell’anagrafica del genitore, può agevolmente chiedere lo sblocco gratuito previa regolare identificazione chiamando gratuitamente il 159. La disattivazione del Servizio Protezione Minori può essere richiesta solo nel caso in cui il reale utilizzatore sia diventato maggiorenne.