LAVATRICE, ASCIUGATRICE E LAVASTOVIGLIE: utilizzale a pieno carico, evitando le temperature eccessive e preferendo programmi eco che permettono un significativo risparmio energetico. Spegni la lavastoviglie quando parte l’asciugatura automatica, è una fase che consuma buona parte dell’energia necessaria per un ciclo di lavaggio completo.
ASCIUGATRICE: preferisci un’asciugatrice a pompa di calore con la stessa capacità di carico della lavatrice. Puoi risparmiare energia evitando l’uso dell’asciugatrice con un semplice trucchetto: una volta terminato il ciclo di lavaggio della lavatrice, inserisci un asciugamano spesso e asciutto tra gli indumenti bagnati e attiva il programma di centrifuga alla massima potenza disponibile. In questo modo l’asciugamano assorbirà tutta l’umidità degli indumenti e al tempo stesso la centrifuga strizzerà il bucato.
FORNO: prova a cuocere il maggior numero possibile di piatti contemporaneamente, accendendo il forno poco prima di utilizzarlo. In caso di forno elettrico, spegnilo quando la cottura sta per terminare, sfruttando il calore accumulato per ultimarla. Ricorda di pulire il forno periodicamente e, se devi acquistarne uno, evita i modelli pirolotici che si auto puliscono: sono costosi e consumano molto di più. Il forno a microonde rappresenta una valida alternativa, a condizione di non lasciarlo mai in stand-by, essendo uno degli elettrodomestici che consuma di più a riposo.