Browser non supportato

Utilizza Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Edge per navigare il nostro sito a tutta velocità e piena esperienza

Come  posso gestire il mio modem tramite l’App WINDTRE?

Dall’App WINDTRE è ora possibile visualizzare lo stato e gestire il router-modem di casa.

I router compatibili sono:

  • Zyxel DX5401-B0,
  • AVM 7490,
  • Zyxel8828,
  • Zyxel8825,
  • ZTE H389Q,
  • D-Link-5592,
  • Sercomm WD300
  • WINDTRE HUB ZTE H389X
  • D-Link-6800z
  • Zyxel3301
  • Zyxel5601

Selezionando la linea fissa nell’App verrà visualizzato lo stato del modem e lo stato della rete Wi-Fi.

Screenshot con Modem app WINDTRE

 

Gestione modem

Screenshot gestione Modem in app WINDTRE

 

Quando utilizzare riavvia il modem?

Il riavvio del modem si usa per provare a correggere problemi di connessione a Internet, risolvere i problemi più comuni della rete wireless e, occasionalmente, migliorare una connessione lenta. Se hai personalizzato la configurazione del modem, col semplice riavvio non perdi alcun parametro impostato. Tutti i dispositivi elettronici (come ad esempio gli smartphone) andrebbero di tanto in tanto riavviati.

Quando utilizzare ripristina password Admin?

Se hai personalizzato i parametri di accesso alla GUI del modem (la pagina web che permette di entrare nella configurazione del modem), con ripristina password Admin è possibile reimpostare i parametri di accesso di default (che sono riportati generalmente sull’etichetta del modem stesso, altrimenti sono indicati nel manuale).

Quando utilizzare Reset dati di fabbrica?

Quando il semplice riavvio non è stato risolutivo, si consiglia un hard reset che riporta il modem allo stato in cui lo ha ricevuto. In caso di fonia voip le impostazioni vengono ripristinate automaticamente, ma se hai personalizzato la configurazione wireless, o qualsiasi altra voce del menu del modem, queste vanno nuovamente reimpostate.

Gestione Wi-Fi

Perché attivare Attivare/Disattivare le radio WI-Fi 2.4G e 5G?

Si tratta delle bande di frequenza che, qualora supportate dal modem, si attivano per stabilire una connessione wifi con i dispositivi in uso.

Quando separare le reti?

I modem che supportano entrambe le bande sono generalmente preconfigurati con il wifi attivo, stesso SSID e stessa password; sarà poi il dispositivo che si intende collegare a scegliersi in base alle condizioni tecniche ed ambientali a quale delle due collegarsi; la differenza principale tra le bande da 2.4 e 5 GHz è la gamma (copertura) e la larghezza di banda (velocità). Ad esempio, la banda a 2.4GHz offre una copertura a un raggio più lungo, tuttavia, trasmette i dati a velocità inferiori; invece, la banda a 5GHz offre meno copertura ma invia i dati a velocità più elevate.

Quando unire le reti?

Quando si preferisce che sia il dispositivo che si intende collegare in wifi a scegliersi in autonomia a quale delle due bande farlo. Se invece si dividono le bande (disattivando il bandsteering quindi), nominandole in modo che siano riconoscibili, allora si può forzare il dispositivo nel farlo collegare a 2.4 o a 5GHZ in base alle proprie preferenze e non a quelle del dispositivo (operazione consigliabile se il dispositivo pur essendo lontano dal modem tende a collegarsi sulla banda a 5GHZ).

Che cosa è SSID?

È il nome attribuito alla rete wifi.

Perché modificare la password del Wi-Fi?

Per una questione di sicurezza. Non impostare nessuna password o deciderne una facilmente decriptabile può permettere a malintenzionati di approfittare della navigazione del modem in questione, e di effettuare delle vere e proprie frodi sia in fatto di traffico telefonico (in caso di voip) sia di navigazione su siti non sicuri.

Se cerchi informazioni specifiche sul tuo numero, accedi all’Area Clienti o all’App WINDTRE e chatta con WILL!

Hai ancora bisogno di aiuto?