Browser non supportato
Utilizza Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Edge per navigare il nostro sito a tutta velocità e piena esperienza
WindTre e Acea Energia sono vicine alla popolazione dei comuni colpiti dalle alluvioni di maggio e novembre 2023 in Emilia-Romagna, Marche e Toscana. In questa pagina troverai le informazioni relative alle attività previste dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e le relative misure adottate a sostegno delle popolazioni impattate dagli eventi alluvionali di maggio 2023.
Delibera ARERA 565/23 integrata dalla Delibera 10/24 (1)
Comuni impattati: lista dei comuni
Qui sotto trovi indicate le attività previste per le forniture di energia elettrica e gas attive nei periodi dal 1° maggio al 31 ottobre 2023 nei comuni danneggiati dagli eventi alluvionali richiamati nel Decreto-legge 61/23 (2)
Sospensione termini pagamento
Per tutti i pagamenti relativi al periodo dal 1° maggio al 31 ottobre 2023:
Inoltre, è stata sospesa la fatturazione delle bollette con emissione da giugno a ottobre 2023
Ripresa attività di fatturazione e morosità
A partire dal mese di novembre abbiamo ripreso l’attività di fatturazione e la disciplina delle azioni di morosità.
Nello specifico sono stati fatturati gli importi precedentemente sospesi ed è stata applicata la rateizzazione come previsto dalla normativa.
Le modalità di fatturazione sono le stesse previste dal tuo contratto, quindi bimestrale/mensile.
Gli importi dovuti e non ancora pagati sono stati rateizzati in maniera automatica e senza applicazione di interessi in conformità a quanto previsto dalla Delibera. Il pagamento delle rate, non cumulabili e di importo costante, è stato così definito:
In caso di rate inferiori a 20€ il periodo di rateizzazione può essere stato ridotto nel rispetto della periodicità di fatturazione.
Qualora l’importo complessivo da rateizzare, con riferimento alla singola fornitura, sia risultato inferiore a 50€ non è stata prevista la rateizzazione.
Se sei un cliente con una fornitura che rientra nel perimetro dell’alluvione sopra indicato, puoi richiedere entro il 30 giugno 2024 l’applicazione delle agevolazioni tariffarie per i periodi di consumo da maggio a ottobre 2023, in linea con quanto previsto dall’ARERA (1)
Anche nel caso in cui il periodo di competenza maggio – ottobre 2023 fosse già stato fatturato, entro il 31 ottobre 2024 per i clienti che ne hanno fatto richiesta, verrà emessa una fattura che riconosce le agevolazioni previste.
La tariffa agevolata prevede che non saranno applicate:
Per usufruire delle agevolazioni previste dalla delibera è necessario compilare entro il 30 giugno 2024 la richiesta di autocertificazione.
Per procedere è importante che tu abbia a tua disposizione le seguenti informazioni:
Note
1 Delibera ARERA 565/23 e s.m.i. (link: https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/23/565-23)
integrata dalla Delibera ARERA 10/24 (link: https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/24/10-24)
2 Decreto-legge 61/23 (link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/06/01/23G00074/sg)
* Codice POD/PDR: codice alfanumerico che trovi nelle prime pagine della bolletta o sul contatore.
Ti ricordiamo che puoi modificare l’indirizzo di recapito delle bollette all’interno dell’area riservata e dell’App WINDTRE LUCE&GAS o contattando il Servizio Clienti.
Per ulteriori informazioni chiama il 159 oppure il numero verde 800 713 676 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 13.
Cerca nelle Domande Frequenti del Supporto WINDTRE
Inserisci almeno tre caratteri per cercare nelle FAQ