Browser non supportato
Utilizza Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Edge per navigare il nostro sito a tutta velocità e piena esperienza
Da gennaio 2009 è attivo il cosiddetto "bonus sociale" (ovvero 'il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica'). Tale compensazione, sotto forma di sconto applicato nella bolletta per la fornitura di energia elettrica, è uno strumento introdotto dal Governo che ha l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico e / o fisico, garantito loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica.
Possono accedere al bonus sociale per disagio economico tutti i clienti domestici (le famiglie), intestatari di una fornitura elettrica nell'abitazione di residenza, che hanno un ISEE inferiore o uguale a 9.530 euro. Per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico la soglia ISEE è innalzata a 20.000 euro. Il bonus è valido per dodici mesi.
Hanno invece diritto al bonus per disagio fisico tutti i clienti domestici (le famiglie) presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature necessarie per il mantenimento in vita alimentate ad energia elettrica.
I bonus sociali per disagio economico e per disagio fisico sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.
Per le richieste di bonus sociale per disagio fisico è indispensabile un'apposita certificazione della ASL, mentre non è richiesto l'ISEE. Come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, dal 1 ° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini / nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell'ARERA (https://www.arera.it) nella sezione dedicata https://www.arera.it/consumatori/bonus-sociale oppure chiamare lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente al numero verde 800.166.654
Riduzione sulle bollette del gas per le famiglie a basso reddito e numerose.
Da dicembre 2009 è attivo il cosiddetto "bonus sociale gas" (ovvero il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale).
Tale compensazione, sotto forma di sconto applicato nella bolletta per la fornitura di gas naturale, è uno strumento introdotto dal Governo, che ha l obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per il gas naturale.
Possono accedere al bonus sociale per disagio economico tutti i clienti domestici (le famiglie), intestatari di una fornitura di gas naturale nel luogo di residenza con misuratore di classe non superiore a G6 e che hanno un ISEE inferiore o uguale a 9.530 euro.
Per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico la soglia ISEE è innalzata a 20.000 euro.
Il bonus sociale è riconosciuto anche ai clienti domestici che utilizzano impianti condominiali alimentati a gas naturale. attraverso la corresponsione di un contributo una tantum, tramite bonifico domiciliato intestato al dichiarante la DSU (beneficiario). Il bonus è valido per dodici mesi.
Come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, dal 1 ° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini / nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda.
I bonus sociali per disagio economico e per disagio fisico sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.
Per le richieste di bonus sociale per disagio fisico è indispensabile un’apposita certificazione della ASL, mentre non è richiesto l'ISEE. Come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, dal 1 ° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini / nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell'ARERA (https://www.arera.it) nella sezione dedicata https://www.arera.it/consumatori/bonus-sociale oppure chiamare lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente al numero verde 800.166.654
Cerca nelle Domande Frequenti del Supporto WINDTRE
Inserisci almeno tre caratteri per cercare nelle FAQ